I bisogni primari

Ti posso dare una mano ad individuare i tuoi obiettivi. Posso rispondere alle tue ataviche domande:
“Ma in fondo, cosa veramente voglio dalla vita?”
“Cosa è più giusto desiderare?”
“Hanno un vero senso i miei desideri?”
“Cos’è che mi renderà davvero appagato/a, felice, sereno/a, stabile e realizzato/a?” ecc…

Sappi che i tuoi obiettivi sono determinati dai bisogni primari innati in te. Sappi che essi appartengono alla tua natura, sono parte di te, ogni molecola del tuo organismo risponde a queste necessità. Tutte le tue azioni perseguono questi bisogni. Naturalmente questi bisogni sono rappresentati, in ognuno di noi, con intensità diverse. Questo dipende dalle esperienze vissute nella tua vita ma anche dai ricordi del vissuto dei tuoi avi, insiti in ogni cellula del tuo organismo.

E finché non li avrai raggiunti non ti sentirai ne realizzato/a ne appagato/a. Dunque, andiamo a vedere quali sono questi bisogni primari.

I bisogni primari sono fisiologici e sono quelli che garantiscono la sopravvivenza:
- l'aria da respirare
- l'acqua da bere
- cibi da mangiare
- sesso per riprodursi
- sicurezza

Una volta che ti sei assicurato i bisogni primari e ti senti protetto/a e al sicuro, puoi concentrarti su altri bisogni legati all'amore e al possesso, seguiti dal bisogno del rispetto per se stessi e per gli altri. Sapendo che devi per forza soddisfare questi bisogni, che non li puoi trascurare, e che solo avendoli, a modo tuo, realizzati, puoi pensare ad altro.

Solo una volta raggiunti questi bisogni, puoi decidere di perseguire altri obiettivi e di migliorare la tua vita. Ma tutto deve girare attorno ai bisogni primari e anch’essi devono poter coesistere fra di essi in modo armonioso. Spetta a te integrarli tra di loro e affiancarli ai tuoi desideri, senza però rinunciare a ottenerli.

Se li trascuri, se non li soddisfi, ogni tanto, si ripresenteranno durante la tua vita, busseranno alla tua mente e al tuo cuore guidando le tue azioni, indirizzando le tue scelte. Non è possibile ignorarli.

Se vuoi sentirti realizzato/a, pensa a soddisfare i tuoi bisogni primari, nel modo a te più consono.
Buona vita, che sia quella che vuoi TU!
Giampaolo.

Il commento degli utenti