Sapere cosa si vuole veramente
Ma cosa vuoi veramente dalla vita? È una bella macchina che desideri? Vuoi essere ammirato e invidiato? Un imprenditore di successo? Un grande calciatore? Oppure il tuo sogno è allevare polli? Vivere in un’ isola da nullatenente? Fare il barbone e viaggiare in giro per il mondo?
Ho già affrontato questo argomento, e lo ribadisco ancora: senza sapere veramente cosa vuoi, non arrivi da nessuna parte, è di primaria importanza stabilire e dare una forma definitiva al tuo desiderio.
Molte persone decidono già da giovani cosa vogliono ottenere nella loro vita, e coltivano e inseguono quell’ obbiettivo fino a quando non l’ hanno ottenuto. Non hanno dubbi in proposito, non cambiano (invidio molto queste persone, hanno una capacità superiore). Questo facilita indubbiamente il raggiungimento del loro risultato, intendo dire che se tutte le energie e le risorse vengono spese verso una unica direzione, il risultato è quasi scontato.
Per altri invece, stabilire il loro vero obiettivo risulta essere un problema. Passano facilmente da un’ impresa all’altra, appena arrivano le prime difficoltà prendono un’altra decisione. Quando ti succede questo, bisogna semplicemente riconoscere che quell’ obiettivo non era così vitale per te stesso. Hai semplicemente sbagliato, hai valutato male, hai dato un’ importanza esagerata, hai preso una decisione avventata, magari andava bene per un’altra persona.
In questi casi, cioè quando sei abbastanza ricco di desideri e non sai decidere, il modo migliore per individuare il tuo vero desiderio, e per sapere qual è la ragione della tua vita è di osservare qual è quella cosa che ti fa battere il cuore, ti emoziona e ti riaccende, quella cosa insomma per cui “ne vale la pena”.
È quello il tuo vero obiettivo, quello da inseguire e perseguire, quello per cui faresti di tutto e non ti costerebbe sacrifico, anzi per il solo fatto che stai facendo qualcosa per il tuo sogno, il tutto diviene appagante, gioioso e ti dona felicità.
Se il tuo pseudosogno è una Ferrari, ma non sei disposto ad alzare il culo per darti da fare al fine di racimolare la cifra necessaria e non vuoi rinunciare ad altre cose… bene, allora probabilmente non è il tuo vero sogno, non è il vero motivo della tua vita, anzi alla fine avere la Ferrari non ti darà gioia pura.
Il mio consiglio, quello che spesso adotto anch’io è di ritornar bambino. Quando ti metti a meditare, pensa alle cose che volevi da bambino, quando sapevi che potevi avere tutto, bastava scegliere, allora il tuo problema era proprio di scegliere. C’è ancora quel sogno? Apri il tuo cassetto, guarda sotto la pila di bollette, fatture e impegni…
… il tuo vero desiderio ti deve motivare come nessuna altra cosa (ti ricordi com’era quando eri innamorato/a?), deve bruciare nel tuo petto e deve partire da li, il cuore ti fa compiere cose che la mente non riesce a farti fare, pensa a come sarà quando avrai quella cosa.
Alcuni invece, non hanno il coraggio di tirarlo fuori, il loro sogno. Spesso viene ripudiato perché non è allineato con le scelte cosiddette “normali”, viene nascosto per vergogna o paura di essere derisi o presi per pazzi. Oppure sapendo benissimo qual è, ritengono di non meritarlo (perchè proprio io!?), e lo hanno sepolto in un cassetto, o sotto una pila di bollette da pagare. O pensano che è impossibile ottenerlo.
O più semplicemente può accadere che tu non abbia bisogno di grandi conquiste, allora devi riconoscere tranquillamente che tutto fila già bene così, goditi la tua vita senza violentarti ogni giorno per scoprire il tuo sogno represso. Non hai bisogno di cambiare vita!!!
Per tutte le donne che mi leggono, in occasione dell’ 8 Marzo, un abbraccio!
Giampaolo
www.coscienzacreativa.it
Il post non è ancora stato commentato dagli utenti