Trovare i propri obbiettivi
Ad un certo punto, nel corso della nostra vita dobbiamo decidere di fissarci degli obiettivi. Perchè se non lo facciamo saranno gli altri a decidere per noi, perchè una nave senza una rotta, senza una meta naviga in eterno, perchè la vita è una sola e se non inseguiamo i nostri sogni e le nostre aspirazioni saremo degli infelici, insomma perchè è giusto avere degli obiettivi.
Però non è sempre così facile trovare i propri obiettivi, sapere e capire quello che si vuole dalla vita spesso risulta essere un pò astruso. Questo naturalmente è dato dall’influenza che hanno avuto su di noi gli insegnamenti dei nostri “educatori” (genitori, insegnanti, religione, amici, TV, libri) e dalle nostre esperienze, siano esse positive o negative. Occorre distinguere, innanzi tutto, se quei desideri arrivano dal cuore o dalla mera ragione e tornaconto, bisogna poi saper riconoscere i capricci dai bisogni che bruciano dentro.
Per capire quali sono i nostri obiettivi, per cui lottare a volte una vita, bisogna fare i conti con i condizionamenti passati e i condizionamenti quotidiani, con le aspettative che gli altri ormai hanno su di noi, con i valori del nostro io e con il fuoco che ci brucia dentro. Serve coraggio perchè potrebbero ritornare alla luce desideri soffocati che stanno urlando dentro di noi e che non dobbiamo più imbavagliare. Serve coraggio anche per dichiararlo, eventualmente agli altri, assumendoci le proprie responsabilità. Serve cercare e cercare perchè i nostri desideri più veri, prima di trovare la strada e uscire fuori, spingono altri pseudo-obiettivi, falsi, dettati dai condizionamenti e accettati così come ci venivano proposti.
Cerchiamo quindi di adottare un metodo, un sistema che può durare un giorno o alcuni anni, non importa il tempo, basta che esso ci conduca verso il sapere e la felicità.
Dunque, da domani mattina scrivi le cose che ti fanno sentire felice, le cose che vorresti fare e che secondo te ti renderanno felice, una specie di dichiarazione di felicità. Chiediti: “cosa mi fà felice?”, “qual è quella cosa che mi dà gioia?”, “cosa vorrei fare per sentirmi appagato e felice?”, “cosa vorrei veramente?”. Scrivile in un foglio di carta, portale in tasca sempre con te e rileggile 3 volte al giorno. Ogni volta puoi, se ne senti la necessità, modificare e aggiornare le parole che hai scritto, cambiare una virgola, cancellare e scrivere un’altra cosa, riscrivere qualcosa già cancellato, insomma scrivi quello che ti fa sentire felice, ti emoziona e ti brucia dentro. Piano piano salteranno fuori i tuoi veri desideri, quelli che avevi da bambino e avevi sepolto, quando ti accorgerai che non modifichi più la tua dichiarazione di felicità o la modifichi solo parzialmente allora saprai che quello è ciò che vuoi veramente, quello per cui vale la pena vivere e lottare. Avrai inoltre attivato uno speciale meccanismo nella tua mente che ti permetterà di creare le condizioni per cui quegli obiettivi, quei desideri vengano raggiunti, continua a leggere tre volte al giorno la tua dichiarazione di felicità finche non avrai raggiunto i tuoi obiettivi, sarai una persona più felice.
Un abbraccio, Giampaolo!
Il post non è ancora stato commentato dagli utenti